Concorso del 2012 Il Concorso prevede la fattibilità degli interventi volti all’ampliamento della scuola media del Comune di Bagnara.
Gli interventi previsti consistono nella realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica nell’area verde situata a sud-est rispetto al plesso esistente. Il nuovo fabbricato sarà ad un solo piano e costituito da una struttura in elevazione in calcestruzzo armato gettato in opera, copertura in legno lamellare e tamponamento in blocchi di argilla espansa precoibentati.
Il sistema costruttivo previsto, soprattutto per quanto attiene ai tamponamenti consentirà di correggere/eliminare i ponti termici in corrispondenza degli elementi strutturali quali pilastri e travi. È prevista la realizzazione dell’intero intervento secondo due lotti funzionali sia dal punto di vista edilizio, sia dal punto di vista impiantistico. Il primo lotto consentirà all’Amministrazione di realizzare le prime due aule didattiche, il blocco servizi igienici, nonché il sistema connettivo al plesso esistente e il locale tecnico. Il nuovo corpo di fabbrica, a compimento degli interventi di secondo lotto, conterrà, oltre agli spazi precedentemente realizzati, una sala insegnanti, un’aula polifunzionale e il relativo corridoio di collegamento. Per l’ampliamento alla scuola media del Comune di Bagnara di Romagna è prevista la realizzazione di un nuovo volume all’interno dell’area verde esistente ed attualmente libera situata a sud-est della struttura esistente. La pianta si sviluppa secondo uno schema semplice che risponde a richieste di tipo funzionale e che prevede la realizzazione dell’involucro in due fasi, analizzate nei capitoli successivi.