Vyta Santa Margherita, una bakery d’autore a Firenze
News

Vyta Santa Margherita, una bakery d’autore a Firenze

15 settembre 2016

Progettata da COLLIDANIELARCHITETTO, VyTA Santa Margherita Firenzeè una recente inaugurazione all’interno della galleria di testa della stazione Santa Maria Novella a Firenze.

Il progetto per la bakery, situata all’interno della ex sala d’attesa della prima classe, si caratterizza per le pregiate finiture della destinazione d’uso originaria. La vecchia sala d’aspetto, realizzata dall’architetto Giovanni Michelucci negli anni Trenta, diventa un contenitore dove la logica funzionale di uno dei capolavori del razionalismo italiano incontra l’eleganza delle pregevoli finiture e la ricchezza di materiali come rame, vetro e marmo verde.

Un luogo intimo ed accogliente grazie all’illuminazione che genera scenari soffusi e morbidi mentre l’utilizzo di esili lamelle ed elementi sottili rende lo spazio più fluido ma al contempo separato dal ritmo dei viaggiatori in continuo movimento.

L’elemento protagonista è il modulo centrale in rame che, realizzato per il contenimento degli impianti e dell’illuminazione, coniuga la funzionalità progettuale con la leggerezza di una struttura che alterna vuoti e spazi pieni.

Gli specchi che racchiudono il laboratorio amplificano lo spazio annullandone la presenza mentre le lampade a sospensione Pentagon danno calore alle immagini storiche appese alla parete in marmo.

 

http://icondesign.it/places/vyta-santa-margherita-firenze/

0

Follow Amanda on

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *