Sos Sottsass Olivetti Synthesis è il nome della mostra ospitata a Venezia dal 28 maggio al 28 agosto nell’iconico Negozio Olivetti. Una mostra che omaggia per la prima volta il rivoluzionario sistema di arredamenti per l’ufficio progettato dal designerEttore Sottsass per l’Olivetti. Complementi d’arredo per ufficio presentati nel 1973, sessanta le opere di cui la maggior parte inedite ed originali. A completare questa particolari mostra ci saranno anche le fotografi di Gabriele Basilico che riproducono in bianco e nero l’allestimento originale e il film industriale Olivetti Synthesis serie 45/80 in cui lo stesso Sottsass è attore. La mostra è curata da Marco Meneguzzo, Enrico Morteo e Alberto Saibene ed anticipa di un anno il centenario della nascita di Ettore Sottsass e ne inaugura le celebrazioni.
Nel realizzare Synthesis 45, Sottsass e i suoi collaboratori, immaginano un paesaggio del lavoro rinnovato e coniugano il rigore di un sistema modulare di ufficio con la libertà individuale del singolo, attraverso un’indagine che riguarda le dimensioni, le forme e il valore cromatico di ogni elemento.
Il risultato è un’architettura d’interni in cui le regole del razionalismo moderno si affiancano a un linguaggio che richiama l’esperienza estetica trasgressiva della pop art, inaugurando la stagione del postmoderno.
Questa sarà la prima mostra di una trilogia che il FAI dedicherà al grande designer nel Negozio Olivetti in piazza San Marco di qui al 2018.
Sottsass Olivetti Synthesis
Venezia, Negozio Olivetti, Piazza San Marco 101
La mostra sarà aperta dal 28 maggio al 28 agosto 2016
http://www.platform-ad.com
Comments (0)