Antonio nasce a Imola l’8 Aprile 1964 e si laurea alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1998 dopo una decennale esperienza lavorativa;
Andrea nasce a Faenza il 3 Aprile dello stesso anno e si laurea alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1990. Entrambi collaborano attivamente con l’arch. Francesco Coppola dal 1990 fino al 2004.
Un destino che sembra segnato ancora prima di iniziare e che porta il I° maggio 1994 alla fondazione dell’A2 studio in cui le due “A” non stanno a simboleggiare solo le loro iniziali.
Entrambi collaborano attivamente con l’arch. Francesco Coppola dal 1990 fino al 2004
Nel 1999 iniziano una collaborazione quinquennale con un’azienda leader nell’ambito della realizzazione di sistemi espositivi che porterà alla creazione di numerosi Showroom ed allestimenti nelle maggiori fiere italiane.
Di particolare importanza la realizzazione di due sale mostre di Arredo bagno e Ceramiche – Cagliari (2004), lo Showroom Simei – Imola (2006/2007) e lo Showroom GMC – Campobasso (2010).
Nel 2009, la collaborazione con lo studio aMdL dell’arch. Michele De Lucchi e l’Arch. Angelo Micheli porta alla realizzazione dei nuovi sportelli clienti Hera ed alcune ristrutturazioni di pregio.
Il nostro studio offre ai propri clienti una gamma di servizi nei molteplici campi dell’architettura, della progettazione all’ interior design, con un’attenzione alla qualità architettonica e tecnico-costruttiva, senza trascurare l’aspetto economico.
Siamo sempre presenti in cantiere per seguire personalmente lo stato di avanzamento lavori, ovunque il cantiere si trovi. In questi anni il nostro lavoro si è sviluppato oltre che nella nostra regione anche sul territorio nazionale ed estero. Ampliando cosi il portfoglio clienti e le collaborazioni con altri professionisti.
Le nostre creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità ed unicità. Le numerose realizzazioni per le pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività, ne fanno uno studio completo e di grande rilevanza sul panorama nazionale. Questo ha permesso di soddisfare idee e aspettative dei clienti.
Molti di questi interventi sono stati pubblicati su riviste di architettura nazionali e internazionali.
Si occupano di tutto ciò che è fattibile nel campo dell’architettura : spazi per vivere, spazio per lavorare, energie rinnovabili , urbanistica, attività commerciali ed espositive.
“Per noi l’architettura è un gioco, un’avventura, sperimentazione e pionieristica, arte e fisica, dove si fondono la modernità degli elementi con la tradizione, dove la capacità e la conoscenza sono al servizio del committente, per questo pensiamo che sia il mestiere più bello del mondo”.
Ultimi significativi progetti :
Centro Direzionale Effedue| Imola
Riqualificazione Hera Comm e Acantho| Imola
Negozi HC Point Hera Comm (ad oggi più di 36 sportelli nel territorio nazionale)
Sede Hera Spa | Bologna
Auditorium 1919 Sacmi|Imola (con una capienza di 500 posti a sedere)
Riqualificazione Sede Universal Pack|Rimini
Riqualificazione Uffici Hera Spa |Ravenna
Riqualificazione Mas| Imola
Concept Centro Direzionale| Miami
Uffici Assicurazioni la Cattolica| Imola
Centro Direzionale eViso | Saluzzo ( in costruzione)
Riqualificazione Edificio Urbano PalaZena|Imola
Progetto Preliminare Uffici Direzionali Con.Ami |Imola
Il Team A2 Studio si avvale della collaborazione continua di:
Arch. Claudio Calamelli
Arch. Maddalena Casarotti
Arch. Isabella Cevolani
Arch. Martina Cortesi
Arch. Maria Cristina Dall’Aglio
Arch. Agnese Di Tirro
Arch. Beatrice Mari
Arch. Francesco Ricci Bitti
Arch. Valeria Tedaldi
Fut. Arch. Cristian Griguoli (4 esami all’alloro)
Comunicazione e PR Amanda Pallotti