Tra circa pochi giorni sul Lago d’Iseo (BS), l’artista Christo posizionerà un’installazione che ha dell’incredibile: un Ponte Galleggiante.
Il progetto, noto con il nome di The Floating Piers, permetterà di camminare per ben 4,5 chilometri sopra le acque lacustri.
L’articolo prosegue dopo il video
Il ponte, dal caratteristico colore giallo/arancione, sarà formato da 70.000 metri di tessuto sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi di polietilene ad alta densità.
I pontili saranno larghi 16 metri e alti 5 centimetri.
La camminata sarà ad accesso libero e si svilupperà intorno alle zone di Sulzano e Monteisola (Peschiera Maraglio); ci saranno anche due diramazioni che condurranno all’isola privata di San Paolo.
L’obiettivo dell’installazione è quella di permettere ai pedoni, dolcemente cullati dal dondolio delle acque lacustri, di ammirare le zone più nascoste e caratteristiche della costa che si affaccia sul lago d’Iseo.
Christo, il visionario creatore del progetto, consiglia agli avventurieri di percorrere la passerella senza scarpe, di modo da sentire direttamente il moto ondoso con i propri piedi.
Il Ponte Galleggiante rimarrà sul Lago d’Iseo dal 18 Giugno al 3 Luglio 2016. Camminarci sopra sarà gratis e, i più temerari, potranno decidere anche di fare un tuffo nelle acque lacustri, tempo permettendo.
Comments (0)